TADtalks – 26 maggio 2020 – Lopresto

TADtalks | car design inspiring ideas
Lopresto | Passione e Cultura

26 maggio 2020 – 15:00 (CEST)
Politecnico di Milano, Online Campus

Il Master in Transportation & Automobile Design, la Scuola del Design del Politecnico di Milano e Poli.Design organizzano TADtalks | car design inspiring ideas, un ciclo di incontri sul tema del transportation design.

L’incontro del 26 maggio sarà “Lopresto: Passione e Cultura”, la base per una storia unica e senza tempo.

Fin dal suo debutto come collezionista, Corrado Lopresto ha cercato e raccolto automobili diverse da tutte le altre, caratterizzate dalla loro unicità e dalla loro storia poco conosciuta, tutte accomunate dall’essere nate in Italia. Negli anni in cui queste “stranezze” non interessavano a nessuno Lopresto le ha valorizzate e portate alla fama che spesso non avevano avuto nemmeno in passato. Proposte scartate dai costruttori, prototipi dimenticati, ma anche importantissime pietre miliari del design e dell’industria automobilistica italiana, come la Lancia Florida, la Giulietta SZ Coda Tronca, la prima Isotta Fraschini costruita e la più antica Lancia esistente al mondo.

L’esperienza di anni di collezionismo e la grande conoscenza accumulata hanno permesso a Lopresto di riconoscere e riscoprire alcune auto mai viste, come l’Alfa Romeo 6C 1750 carrozzata da Aprile di Savona, un’artigiano sconosciuto ma di grande talento, che realizzò quest’auto su disegno di Mario Revelli di Beaumont o l’Alfa Romeo 6C 2500 carrozzata da Castagna, da tutti creduta una Touring.

Da alcuni anni un altro tema della Collezione è la ricerca dei telai “numero uno”: le teste di serie della produzione di modelli anche di grande diffusione, a loro volta unici in quanto a fascino e importanza storica.

Per questo incontro verranno rilasciati 5 punti Design Explorer 2019-2020.

Corrado Lopresto, architetto e imprenditore milanese, può essere considerato senza dubbio il più famoso collezionista di auto d’epoca italiano nel mondo. Le sue vetture, tutte pezzi unici ed esemplari particolari carichi di storia e rigorosamente italiani, sono protagoniste ai concorsi di eleganza di tutto il mondo e famosa è la passione di Lopresto per i restauri, eseguiti con una eccezionale attenzione ai dettagli e alla conservazione delle condizioni di origine delle vetture.

Già all’età di 18 anni, cimentandosi personalmente nel suo primo restauro, Corrado Lopresto ha scoperto l’arte del restauro filologico, imparando sul campo grazie all’aiuto dei fratelli Giordano, anziani restauratori di Reggio Calabria, portandolo a vincere persino un premio patrocinato dell’Unesco, per il rigore e la perfezione nel restauro conservativo di una autovettura.